I giovani tra i sedici e i diciotto anni uniscono in sé un’innocenza soffusa di ingenuità, una radiosa purezza di corpo e di spirito e il bisogno appassionato di una devozione totale e disinteressata. Si tratta di una fase di breve durata che, tuttavia, per la sua stessa intensità e unicità, costituisce una delle esperienze più preziose della vita.
Fred Uhlman
L’adolescenza, periodo “delicato” per eccellenza all’interno del processo di crescita di ogni individuo, sta diventando sempre più un punto di criticità per la complessa società contemporanea globale. Di fronte alle numerose difficoltà economiche, sociali e politiche, alle crisi umanitarie e alle guerre, le famiglie faticano a mettere in campo gli strumenti idonei all’educazione dei propri ragazzi. Diventano sempre più dilaganti fenomeni quali: delinquenza minorile ; migrazioni di minori non accompagnati ; minori a rischio di violenze domestiche.
La “Croce d’Oro Cesena O.D.V.”, è impegnata nell’ascolto delle esigenze e delle problematiche della società odierna, ed ha avviato un intervento a sostegno di tale criticità.
“Anemos” è una Comunità Socio/Educativa Residenziale, che può accogliere 10 minori, più 2 in pronta accoglienza, dai 14 ai 17 anni che richiedano un percorso educativo, formativo e di accoglienza per un’immediata tutela, protezione e cura psico-fisica a seguito di varie criticità.

Destinatari
- minori stranieri non accompagnati che si identifichino come tali presso le autorità competenti e che vengano successivamente collocati in affidamento in comunità
- minori o ragazzi che sono sottoposti a procedimenti penali e, su ordinanza del Tribunale per minorenni, viene disposto un percorso alternativo , specificatamente quello della messa alla prova art. 28
- minori che vivono in contesti familiari problematici, non in grado di svolgere la loro funzione parentale anche a causa di situazioni di emergenza che ne prescriva l’allontanamento temporaneo e la sua accoglienza in affidamento in comunità art.403 c.c.
La Struttura
- E’ una casa indipendente situata in Via Zavalloni 1278, nella primissima periferia di Cesena, circondata da un vasto giardino e prossima a scuole, centri sportivi e ricreativi nonchè servizi di trasporto pubblico.

Programma educativo
All’interno della Comunità i ragazzi intraprendono un percorso educativo e formativo guidato dall’equipe di Educatori finalizzato a fornire strumenti adeguati a stimolare la volontà e la motivazione alla costruzione di un’interiorità solida, e strumenti che favoriscano l’incremento delle proprie competenze, capacità e potenzialità, al fine di permettere ad ognuno di costruire un’identità funzionale o recuperare, in modo parziale o totale, le difficoltà (relazionali, di socializzazione, scolastiche ecc.) presentate dai singoli ragazzi al loro ingresso.

Obiettivi
- Favorire l’apprendimento e il consolidamento delle competenze nella sfera delle autonomie personali quali: la cura e l’igiene della persona, dell’ambiente individuale e collettivo
- Favorire l’acquisizione di valori quali la legalità, la condivisione, la solidarietà, l’accoglienza, l’integrazione
- Favorire l’apprendimento di capacità relazionali sia con gli adulti che con i pari, affinché il minore possa maturare la propria personalità e costruirsi una rete sociale adeguata
- Sostegno nel percorso scolastico e/o lavorativo
- Per i MSNA supportarli nel proprio progetto migratorio, realizzando un percorso basato su tre punti focali: regolarizzazione dei documenti, integrazione, formazione
- Dare valore ed importanza alla vita comunitaria vista come “risorsa” e non come “punizione”
Laboratori e Attività
Nell’ottica di una piena realizzazione del programma educativo e dei suoi obiettivi, vengono organizzate una varietà di attività e servizi, spesso in collaborazione con gli enti formativi e scolastici presenti nel territorio, nonchè eventi ludico ricreativi volti a sperimentare i legami tra pari e la vita comunitaria:
- Laboratori Artistici
- Progetto Zooantropologia didattica
- Uscite Comunitarie
- Attività Formative
- Attività Psico-educative
- Attività socio-educative
- Laboratori di Cucina

Laboratorio Arte 
Progetto Zooantropologia 
Laboratorio Arte 
Laboratorio Arte 
Laboratorio Cucina 
Laboratorio Agricoltura 
Uscite Ludico-Ricreative 
Gita a Premilcuore 
Laboratorio Cucina 
Uscite Ludico-Ricreative 
Attività Sportiva 
Uscite Ludico-Ricreative 
Uscite Ludico-Ricreative 
Progetto Zooantropologia 
Laboratorio Arte 
Laboratorio Arte 
Laboratorio Arte





